Corso Triennale - Meha Scuola di Naturopatia Energetica
15117
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15117,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-18.0.7,qode-theme-scuola meha,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
 

Corso Triennale

DIVENTA UN OPERATORE PROFESSIONALE CERTIFICATO

01 PROFILO ED OBIETTIVI DEL NATUROPATA

Per Naturopatia si intende un insieme di discipline finalizzate alla conservazione dell’equilibrio energetico facenti riferimento a metodiche di approccio naturali ed energetiche codificate nell’ambito di una visione olistica dell’essere umano; con l’intento di ridare all’uomo quei modelli di vita atti a diffondere un sano svolgimento della propria vita in equilibrio con se stessi e con l’ambiente; insegnando i comportamenti e le abitudini da seguire nel campo della nutrizione, dell’igiene e fornendo una conoscenza dei rimedi che la natura offre all’uomo per mantenere e riequilibrare il proprio stato di benessere e rendere l’esistenza umana quanto più possibile felice, e in uno stato di equilibrio energetico Mente/Corpo.

 

Per raggiungere questo obiettivo il naturopata si avvale di tecniche di indagini dello stato energetico e diatesico del soggetto: iridologia, Tecniche di Stimolazioni Riflesse, kinesiologia, EAV, MTC, etc.

 

Invece, per il raggiungimento e il mantenimento dello stato energetico di benessere, il Naturopata, impiega a livello preventivo un’azione educativa in Nutrizione Energetica, in bio-ecologia e depurazione tossinica.

 

Infine, la Naturopatia ad Indirizzo Energetico Vibrazionale, riequilibria l’omeostasi e lo stato energetico dell’individuo con l’ausilio di diverse tecniche e rimedi, quali ad esempio: Aroma Gemmo Terapia, Floriterapia, Bioterapie, Tecniche di Rilassamento e Controllo Emozionale Energetico.

 

Il Naturopata è anche un educatore che stimola il riequilibrio stati alterati psicofisici, portando il soggetto in uno stato di consapevolezza, restituendogli gli strumenti per vivere una vita sana, felice ed in perfetto stato di equilibrio, aiutandolo ad alimentarsi correttamente, ad avere un sano modo di vivere cercando sempre il meglio che la vita gli mette a disposizione.

 

Il Naturopata svolge con autonomia professionale nei confronti delle singole persone e della collettività un’attività di prevenzione primaria, e di educazione a stili di vita sani, all’alimentazione naturale e all’igiene di vita.

 

Il Professionista della Naturopatia interviene nell’ambito dell’educazione,prevenzione e consolidamento dello stato di benessere e delle migliori condizioni della persona con metodiche manuali, bioenergetiche e nutrizionali in riferimento alle caratteristiche morfo-funzionali, evidenziabili anche attraverso valutazioni costituzionali-attitudinali e metodi strumentali non classificati come dispositivi medici.

 

Il Naturopata opera attraverso l’educazione-informazione sui principidell’alimentazione naturale, sull’igiene della persona, sull’attività fisica e sui correttistili di vita, anche attraverso la pedagogia dell’abitare, secondo i principi dellabioarchitettura, l’utilizzo di tecniche corporee e di armonizzazione energetica, dirilassamento e di respirazione.

 

Il Naturopata può consigliare e fornire indicazioni su integratori alimentari, prodotti salutistici di derivazione naturale, integratori vegetali e di prodotti salutistici previsti dal decreto legislativo n. 169 del 21 maggio 2004; Gazzetta ufficiale 11 luglio 2004 n. 164, e Norma UNI 11491 (Consigli Naturopatici 3.7).

 

È espressamente proibita la prescrizione di farmaci e di tutti i prodotti per i quali lalegislazione prevede l’obbligo della ricettazione e prescrizione medica.

 

Pertanto, la Naturopatia acquista sempre più valenza, anche nell’attuale periodo in cuila scienza è sempre più determinante e importante per la sopravvivenza umana.

 

La Naturopatia, per la grande valenza del suo esercizio, che consiste nel considerare l’uomo in un contesto unitario integrato, e regolato dalle semplici leggi cheregolano i principi dell’esistenza umana del Micro e Macro Cosmo.

 

Tutto ciò, inevitabilmente, fa di questa disciplina, nello stesso tempo, unafilosofia, una scienza sociale ed un’arte, diventando la Naturopatia l’artedel Ben / Essere e la filosofia di vita che vede l’uomo integrato in unsistema unitario ed in costante Equilibrio Dinamico Energetico.

02 FINALITA’ DEL CORSO

Il Corso ha durata triennale, finalizzato all’ approfondimento teorico-pratico, alla conoscenza degli aspetti scientifici che regolano le funzioni del corpo umano, ed alle conoscenze delle pratiche e tecniche necessarie per ripristinare gli stati di disequilibrio energetico.

 

È d’obbligo la frequenza ai corsi teorici e pratici. Nell’arco del triennio si svolgono esercitazioni pratiche e insegnamenti che promuovono la conoscenza delle norme e regolamenti professionali. Inoltre, è determinante ai fini dell’esercizio dellaprofessione di Naturopata un tirocinio pratico.

03 STRUTTURA DEL CORSO

Al Corso possono iscriversi tutti coloro in possesso del diploma di maturità. Sono, altresì, ammessi tutti coloro che sono in possesso di laurea attinente, ai quali sarà riconosciuto l’esonero di alcuni esami già sostenuti durante il precedente corso di laurea.

 

Il Corso Professionale di Naturopatia, si sviluppa in Tre Anni con un minimo di 740 ore di lezioni Magistrali più 260 ore di Stage intensivi, 100 ore di applicazioni e studio personale, 50 ore di preparazione Tesi Finale più 400 ore di Tirocinio pratico, un Totale di 1.550 ore.

 

La frequenza alle lezioni è obbligatoria e non sarà ammessa un percentuale di assenze superiore al 20% del monte ore globale.

 

Lo studente, alla fine dei singoli corsi di insegnamento, deve sostenere un esame a quiz al quale verrà espresso un voto in 30/30; al superamento degli esami previsti dal piano di studi del corso, lo studente presenterà una tesi di approfondimento su un argomento di sua scelta concordato con la Direzione Didattica.

 

È previsto un successivo anno di specializzazione facoltativo, ma di indirizzo, e cumulativo ai fini del percorso formativo.

 

Alla fine del Triennio, agli allievi che hanno superato gli esami previsti dal piano di studio, e che hanno raggiunto il monte ore formativo con i relativi crediti formativi, si rilascia il Diploma di Naturopata valido per l’esercizio dell’attività di Naturopatia in conformità alla legislazione e normativa vigente (ex Legge 4 / 2013).

Alla fine del Triennio si rilascia un Diploma di Naturopatia valido per l’esercizio dell’attività di Naturopatia in conformità alla legislazione e normativa vigente (ex Legge 4/2013)

 

I Master si possono valutare successivamente a seconda delle materie cui si è più interessati.

04 Didattica ed esami

  •   La frequenza ai Corsi è obbligatoria ed è richiesta la firma di presenza di entrata ed uscita per ogni giornata di corso; è ammessa una percentuale di assenza non superiore al 20% delle ore totali.

 

  •   L’Allievo assente alle lezioni per un intero modulo d’insegnamento, anche segiustificato, dovrà frequentare nella sessione successiva le lezioni mancanti; in caso contrario non potrà accedere all’esame del corso relativo, né all’esame finale.

 

  •   Gli esami vengono tenuti negli appelli di Febbraio, Aprile, Giugno e Ottobredell’Anno Accademico in corso e saranno sostenuti anche con prova scritta.

 

  •   È facoltà del Docente optare per la prova d’esame in forma orale, in tal caso laprova sarà documentata dalla compilazione dello Statino, da parte del Docente,con le relative firme dell’Allievo, del Docente e della Commissione d’Esame.

 

  •   I voti sono espressi in trentesimi, l’Allievo deve rispondere a quindici domande, di cui parte con risposte a quiz ed altre con risposte libere.

 

  •   Ad ogni domanda sono attribuiti:
    1) Due punti per le domande a quiz;
    2) Per le domande a risposta libera uno o due punti, in funzione dellarisposta data.

 

  • L’esame è ritenuto superato col raggiungimento di almeno Diciotto/Trentesimi.

 

  • Il Programma è stabilito dal Collegio dei Docenti.

 

  • Nel corso del terzo anno l’Allievo presenta al Collegio dei Docenti un argomento per la Tesi, che svilupperà in collaborazione e con il coordinamento del Docente della materia e dell’argomento prescelto.

 

  • La quota d’iscrizione a MEHA Scuola di Naturopatia Energetica è € ________annue, di cui € ______ all’atto dell’iscrizione ed il restante suddivisa in________________ mensili da saldare secondo le scadenze descritte nelCalendario dei Corsi.

 

  • In caso di rinuncia agli studi la quota non è rimborsata.

 

  • La frequenza ai Corsi e l’ammissione agli Esami è subordinata al versamento della tassa di iscrizione.

 

  •  Il programma e la tassa di iscrizione possono subire variazioni in ottemperanza alla esigenze definite dalla Direzione.

05 Documenti e modalità d’iscrizione ai corsi:

  • Domanda di Ammissione al Corso debitamente compilata;
  • Copia del Certificato di Diploma di Scuola Media Superiore;
  • Copia della Carta di Identità;
  • Due foto-tessera, firmate dallo studente;
  • Copia del Codice Fiscale;
  • Curriculum Vitae et Studiorum dello studente;
  • Attestazione di pagamento della quota di iscrizione al Corso;

 

MEHA Scuola di Naturopatia Energetica si riserva di modificare i programmi dei Corsi o di modificare il calendario delle lezioni in caso di imprevisti o necessità da parte dei Docenti.

06 Divieti e prescrizioni

L’Allievo potrà essere espulso o sospeso dalla scuola se:

  1. I parametri non corrispondono a quanto stabilito al momento dell’iscrizione.
  2. Lo studente non rispetta il regolamento della scuola
  3. Lo studente non rispetta i colleghi e gli insegnanti
  4. Lo studente danneggia intenzionalmente i locali e/o le apparecchiature della struttura scolastica